Per molto tempo ho pensato che il mio incontro con il macramè fosse avvenuto nel 2000 quando a Soratte, in Bolivia, mi trovai per la prima volta davanti ad un gioiello in macramè e, rapita dal gioco di colori ed intrecci del tessuto, decisi: "Voglio imparare a fare questo!".
Eppure i nodi sono entrati nella mia vita molto prima, quando da ragazzina andavo in barca a vela con mio padre ed imparavo i nodi marinari essenziali: bocca di lupo, gassa d'amante, nodo savoia. E se allargo ancora lo sguardo, mi ricordo bambina ad occupare il tempo libero ricamando e lavorando a maglia, tra un libro e l'altro.
Ho riempito molto presto il mio immaginario di nodi, fili, colori e poesia.
Il macramè mi ha insegnato a trovare soluzioni semplici a problemi complessi; ha fatto esercitare proprio a me, inquieta per natura, l'arte della pazienza; mi ha fatto viaggiare nel mondo ed in me stessa; mi ha fatto ascoltare le vostre storie intime e creare legami profondi.
Oggi realizzo gioielli su commissione, pezzi unici che racchiudono l'eccezionalità di chi li indossa, che raccontano e tramandano storie, tradizioni, emozioni.
Nel mio studio/laboratorio sull’isola della Giudecca, a Venezia, mi dedico inoltre alla tessitura telaio e alla creazione di sculture tessili, cercando di vivere una vita semplice, fatta di bellezza, tramonti e verità.
Sito: Andrea De Clementi
© 2023 Laura Bernard