Sito: Andrea De Clementi Brand identity: Gisella Ciullo
© 2023 Laura Bernard

Sono Laura e con il progetto Snodi esploro e condivido uno sguardo sul mondo attraverso arte e artigianato.
Il mio laboratorio si trova a Venezia, sull’isola della Giudecca, all’interno di un vecchio cantiere navale affacciato sulla laguna sud in cui convivono tradizione veneziana e creatività contemporanea. E’ qui nello spazio CO-Making, tra botteghe di falegnami e maestri d’ascia, spazi espositivi e studi d’arte, che realizzo gioielli e sculture tessili.
Da 25 anni intreccio storie e legami attraverso i nodi. Mi piace lavorare con persone che danno significato agli oggetti che indossano e di cui si circondano, che pensano che l’arte renda il mondo un posto migliore e che cercano la magia della bellezza nel quotidiano.
I miei lavori nascono da un ascolto profondo che mi permette di intercettare i vostri desideri più intimi e dare materia alla vostra storia personale. Prova ad immaginare un gioiello che ti leghi a Venezia, un oggetto che sia un frammento di arte capace di risuonare con la tua anima.
Se sei curios* e senti il desiderio di lavorare con me, passa a trovarmi in studio durante il tuo prossimo viaggio a Venezia. Nel frattempo, puoi contattarmi su whatsapp.

Claudia M.
Perché Snodi
La nostra esperienza solitaria in questa vita inizia con un nodo: quello che precede il taglio del cordone ombelicale e ci separa per sempre dal nostro riparo sicuro, gettandoci -sol* e nud*- nel mondo.
Snodi è il mio tentativo di colmare questo profondo senso di separazione. Il nodo per me è un simbolo di connessione tra luoghi, persone e con noi stessi.
Con il mio lavoro intreccio storie e creo oggetti che ricordano l’importanza di questa connessione.


Un pezzo della mia storia
Per molto tempo ho pensato che il mio incontro con il macramè fosse avvenuto nel 2000 quando a Soratte, in Bolivia, mi trovai per la prima volta davanti ad un gioiello in macramè e, rapita dal gioco di colori ed intrecci del tessuto, decisi: "Voglio imparare a fare questo!".
Eppure i nodi erano entrati nella mia vita molto prima, quando da ragazzina andavo in barca a vela con mio padre ed imparavo i nodi marinari essenziali: bocca di lupo, gassa d'amante, nodo savoia. Se allargo ancora lo sguardo, mi ricordo bambina ad occupare il tempo libero ricamando e lavorando a maglia, tra un libro e l'altro.
Ho riempito molto presto il mio immaginario di nodi, fili, colori e poesia.
Il macramè mi ha insegnato a trovare soluzioni semplici a problemi complessi e ad esercitare l'arte della pazienza. Mi ha fatto viaggiare nel mondo ed in me stessa creando legami profondi.

G.S.
Altre cose di me
(che forse non ti interessano eppure per me sono importanti, perché mi hanno resa la persona che sono)
Pratico yoga con (s)costanza variegata mentre la meditazione kundalini è ormai una pratica quotidiana.
Sono stata una ciclista urbana a Roma per più di 4 anni e questa esperienza mi ha insegnato che il cambiamento parte davvero dalle piccole scelte individuali quotidiane.
Non ho una formazione accademica nel campo dell’arte né nella creazione del gioiello. Ho studiato Lettere Moderne e praticato Teatro de Los Sentidos, mi sono avvicinata all’artigianato nel 2000 facendo l’apprendista di bottega per oltre un anno.
Nel 2022 ho partecipato al workshop A Week of Knots con l’artista americana Windy Chien ed ho capito che c’è sempre spazio per imparare: dedico una parte dei miei introiti alla formazione e nella mia lista dei desideri c’è un luuuuungo elenco di artiste con cui vorrei confrontarmi.
Partecipo a fiere selezionate un paio di volte l’anno e durante la bella stagione sono sulla strada a Venezia, sotto un bellissimo glicine, con un'esposizione pop-up. Questi periodi On The Road sono il modo in cui faccio spazio alla magia della vita ed alle connessioni inaspettate, un omaggio alla strada da cui il mio progetto ha mosso i primi passi ed una ribellione al sistema che relega il bello in luoghi specifici.
Credo che l'arte dovrebbe essere fruibile sempre e comunque da chiunque: questo me lo ha insegnato Venezia.
Da bambina avevo due sogni: essere una figlia dei fiori e fare l’artista. A modo mio ho realizzato entrambi.

Sito: Andrea De Clementi Brand identity: Gisella Ciullo
© 2023 Laura Bernard